La prima fase del processo di Inbound Marketing

Per raggiungere l’obiettivo di traffico sul sito web si possono implementare diverse soluzioni. Ma prima di passare all’azione è importante fare qualche considerazione.

L’obiettivo reale non è attirare qualsiasi tipo di traffico nel tuo sito, ma attirare il giusto traffico.

Che significa?

E’ fondamentale, per dare un senso ai propri sforzi, attirare le persone che con più probabilità si trasformeranno in lead e alla fine in clienti soddisfatti.

Avvicina le persone al tuo sito web in modo mirato

Abbiamo già avuto modo di introdurre, spiegare e approfondire il concetto di Inbound Marketing. Una metodologia che consiste in 4 fasi:

  • attira visitatori,
  • convertili in lead,
  • chiudile vendite
  • fidelizzai tuoi clienti acquisiti trasformandoli in promotori.

Qui trovi l’articolo: Cos’è l’Inbound Marketing?

Oggi l’insieme di azioni che identifichiamo in questo processo di avvicinamento al tuo brand e che portano ad attirare traffico profilato sul tuo sito web, costituiscono il miglior modo di trasformare sconosciuti in clienti e promotori dei tuoi prodotti o servizi.

Sai chi sono le tue buyer persona?

Concentriamoci sulla prima fase dell’Inbound Marketing che consiste nell’attirare traffico verso il tuo sito web, cioè attrarre utenti dapprima sconosciuti per trasformarli in visitatori dei tuoi canali web.

Sto parlando dei tuoi clienti ideali, conosciuti anche come Buyer Persona.

Le Buyer Persona sono coloro che per interessi, connotazioni particolari e bisogni specifici sono interessati ai tuoi prodotti. Si tratta di profili molto dettagliati, che contengono gli obiettivi, le sfide, i problemi, le obiezioni comuni sui tuoi prodotti e servizi e le informazioni demografiche dei tuoi clienti tipo. Le Buyer Persona sono le persone attorno alle quali è costruito tutto il tuo business e di conseguenza tutta la tua comunicazione. Sei tu stesso che devi immaginarli ogni volta che progetti la comunicazione della tua attività ed è a loro che devi rivolgere ogni azione.

Azioni pratiche per aumentare il traffico del tuo sito web

Una volta comprese le piccole nozioni teoriche necessarie ad identificare e comprendere coloro a cui ti rivolgi, possiamo passare alla pratica.

Nella pratica, puoi attirare più visitatori principalmente attraverso queste 5 attività.

Seo

Search Engine Optimization ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Si distinguono due tipologie di SEO:

  • On-Site SEO che consiste in una serie di operazioni svolte all’interno delle tue pagine web. Viene fatta solitamente quando si costruisce il sito e può essere modificata e migliorata in un secondo momento se necessario per ottimizzare i risultati sui motori di ricerca.
  • Off-Site SEO comprende tutto ciò che può essere fatto al di fuori del tuo sito web e coinvolge altri siti che possono avere dei link verso i tuoi contenuti. È fatta di solito quando il sito è già online e dovrebbe essere un lavoro svolto giorno per giorno, in maniera continuativa e costante.

Pagine

Il tuo sito web è il primo punto di contatto con i tuoi potenziali clienti. E’ lo strumento che consegni loro per farti conoscere e mettersi in contatto con te.

“Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.

Costruisci ogni pagina in modo che la navigazione sia intuitiva e facilitata, fai in modo che l’utente all’interno si senta a suo agio e la ricerca di ciò che offri diventi una piacevole esperienza.

Trasforma le pagine web in una fonte di risorse. In questo modo terrai l’utente incollato ai tuoi contenuti che diverranno una guida verso il tuo prodotto o servizio.

Blogging

Le aziende che includono e alimentano un blog nel proprio sito aumentano di molti punti percentuali i visitatori. Le positive conseguenze riguarderanno tra le altre, la crescita di link in entrata e l’indicizzazione. Inoltre, le aziende che scrivono frequentemente contenuti nel blog, generano più lead rispetto alle aziende che non hanno un blog.

Per darti qualche spunto sugli argomenti che potresti sviluppare, nel tuo blog puoi scrivere contenuti che riguardano le parole chiave che hai individuato nelle tue sessioni di brainstorming, news sui tuoi prodotti, novità del tuo settore, domande fatte dai tuoi clienti o potenziali clienti, prendere spunto dai commenti che ricevi nel blog stesso, argomenti “caldi” del tuo settore, pro e contro di una soluzione rispetto ad un’altra, etc.

Non dimenticare di offrire al tuo pubblico, alla fine di ogni articolo del blog, la possibilità di avvicinarsi ancora di più a te, assicurare il contatto diretto per richieste ulteriori o spiegazioni approfondite. In altre parole dai al tuo utente la possibilità di convertire attraverso una call to action (CTA).

Social Media Marketing

Nel creare la tua strategia di social media marketing, ricorda sempre che il contenuto è la cosa più importante e la distribuzione arriva subito dopo.

Un uso molto efficace ed efficiente dei social media è quello di utilizzarli come canali di distribuzione dei contenuti. Puoi utilizzare diversi contenuti tuoi o di altre fonti esterne autorevoli. Organizza una serie di contenuti di natura diversa e (siti qualificati, articoli del tuo blog, contenuti visual) e assicura al tuo utente una call to action che sappia convertire l’utente e far compiere proprio l’azione che tu desideri venga compiuta sul tuo sito: riempimento di un format contatti, acquisto prodotti, etc.
Nel fare questo, tieni presente che tutto ciò che condividi deve essere allineato con i profili delle tue buyer personas e le varie fasi del loro customer journey.

Digital Advertising

I principali motori di ricerca e social network ti permettono di comprare spazi pubblicitari per mostrare il tuo annuncio pubblicitario nelle pagine di ricerca (nel caso dei motori di ricerca come Google e Bing) o assieme ai contenuti social (nel caso di Facebook, LinkedIn e Twitter). I vantaggi di fare campagne a pagamento su Google, Bing, Facebook, LinkedIn e Twitter sono molteplici:

  • Permettono di raggiungere un pubblico preciso e mirato
  • Consentono di tracciare tutto il percorso che l’utente compie da quando clicca sul link a quando lascia il sito, permettendoti di intervenire sugli annunci meno efficaci e capire, tramite a/b test, quale versione attira più traffico
  • Realizzare queste pubblicità sui motori di ricerca e social permettono di aumentare la tua brand awareness, rendendo il tuo brand sempre più riconoscibile ad un pubblico vasto e interessato.
  • Grazie a queste campagne è possibile visualizzare quali sono le parole chiave principali che l’utente cerca per poter raggiungere l’annuncio, permettendoti di confrontare queste parole chiave con quelle presenti nelle pagine o post del blog del tuo sito in modo da consentirti di migliorare la SEO.

Abbiamo quindi fatto una panoramica delle varie strategie che puoi utilizzare per attirare nuovi visitatori.

La sperimentazione continua è forse l’azione più importante per continuare ad attirare utenti interessati e fare in modo che tornino sul tuo sito.

Tu cosa ne pensi? Quali azioni hai intrapreso per migliorare il tuo sito web?

Scrivici!

 

Categorie: Web Marketing

0 commenti

Lascia un commento