Come fidelizzare i clienti acquisiti e fare in modo che continuino ad acquistare sul mio sito web?
In diverse sezioni del nostro sito abbiamo approfondito l’Inbound Marketing, la strategia di marketing che si basa sulle seguenti 4 fasi: attirare visitatori, convertirli in lead, chiudere le vendite e fidelizzare i tuoi clienti acquisiti trasformandoli in promotori.
La quarta fase dell’inbound marketing consiste nel soddisfare i clienti acquisiti: fidelizzare i tuoi clienti e trasformali in promotori del tuo brand.
Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo di leggere gli articoli relativi alle prime tre fasi:
- Come attirare traffico sul mio sito web?
- La fase 2 del processo di Inbound: la conversione
- Come aumentare le vendite sul mio sito web?
La fidelizzazione indica l’insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente. Un cliente soddisfatto non è solo un cliente che torna ad acquistare da te ma anche un promotore dei tuoi servizi (facendo attivamente passaparola e portandoti nuovi lead sul tuo sito web per saperne di più sui tuoi prodotti e servizi).
Fidelizzare i clienti significa fare in modo che abbiano fiducia in te e nei tuoi prodotti e che siano contenti di sapere che sei al loro fianco: significa che il tuo nome è nella loro mente quando pensano all’ambito in cui lavori, vuol dire che sceglieranno te anche la prossima volta.
Come fidelizzare i clienti?
Per fidelizzare i clienti in modo efficace, puoi svolgere queste 4 attività:
1. FARE EMAIL MARKETING
Dopo aver segmentato bene la tua lista contatti, manda comunicazioni mirate ai tuoi clienti per informarli su nuove funzionalità, su novità del settore (es. Normative, nuove tecnologie, ecc..), su novità della tua azienda e sui contenuti educativi del tuo blog.
2. MANDARE QUESTIONARI DI FEEDBACK
Offri ai tuoi clienti la possibilità di dire la loro su come si sono trovati a lavorare con te. Riserva loro il modo di comunicare il proprio grado di soddisfazione. Un questionario di feedback, quando è fatto bene, può offrire vantaggi sia al cliente che lo compila sia alla tua azienda: il questionario può rendere i clienti consapevoli della qualità che hai offerto loro. Nel contempo tu puoi ottenere informazioni utili su come ti puoi migliorare e su come puoi servirli nel prossimo futuro.
3. CREARE TESTIMONIAL
Offri ai tuoi clienti la possibilità di dire la loro pubblicamente sul lavoro che avete fatto assieme. In questo modo si sentiranno importanti ed apprezzati, aumenteranno la propria visibilità e la reputazione. Inoltre i tuoi nuovi clienti possono apprezzare l’opinione di un loro pari che gli mostra il valore che possono ottenere dalla tua azienda. Crea una sezione “Storie di successo” sul tuo sito o chiedi ai clienti di lasciare una recensione dei tuoi prodotti e servizi.
4. EFFETTUARE CROSS-SELLING E UP-SELLING
I questionari possono anche farti scoprire le intenzioni di investimento futuro dei tuoi clienti. Questo ti permette di offrire al momento giusto delle soluzioni calibrate sulle loro esigenze. Puoi fare Up-Selling, ossia vendere al cliente una quantità o una versione superiore del prodotto o servizio che ha già acquistato. Puoi anche offrire in modo mirato dei prodotti e servizi complementari a quelli che i tuoi clienti hanno già acquistato, in questo caso si parla di strategie di Cross-Selling.
I nostri esperti di inbound marketing ti possono aiutare nell’attività di miglioramento del tasso di conversione dei tuoi visitatori.
Mettiti in contatto con noi per saperne di più.
0 commenti