LinkedIn: come funziona e come può aumentare il tuo business?

LinkedIn è un business social network nato nel maggio del 2003 e che oggi conta oltre 80 milioni di utenti registrati in più di 200 paesi. E’ una piattaforma che originariamente si limitava ad ospitare il curriculum dell’utente iscritto, con la propria rete di relazioni professionali e che oggi si è evoluta a vero e proprio social network. Possiamo definire LinkedIn un social network “tematico” : caratterizzato da contenuti orientati ad aspetti professionali e di business.

Principali funzioni di LinkedIn

Le principali funzionalità che LinkedIn offre oggi sono:

  • Un network di contatti, costituito dalle proprie connessioni
  • Offrire e cercare lavoro
  • Pubblicare la propria foto e un profilo personale che riassuma le proprie esperienze professionali
  • Seguire le “novità” di un’azienda o di un settore in modo dinamico
  • Mandare e archiviare una candidatura per le posizioni di interesse
  • Creare gruppi dove lanciare e coltivare discussioni su vari temi legati al business e al lavoro
  • Effettuare sondaggi e creare eventi
  • Una piattaforma di ads

La pagina aziendale di LinkedIn

Oltre al profilo personale, su LinkedIn gli utenti possono anche creare un pagina aziendale. Nella versione base non ci sono costi aggiuntivi. Come azienda ci sono diversi motivi per cui ha senso essere rappresentata anche sul network per professionisti:

Presentazione dell’azienda

E’ il primo punto di contatto con tuoi clienti e la prima occasione per mostrare la tua professionalità e convincere attraverso di essa. Serviti di immagini e contenuti testuali capaci di caratterizzare al meglio la vostra azienda.

Presentazione come datore di lavoro

Se hai nuovi annunci di lavoro, puoi pubblicarli su LinkedIn tramite il profilo aziendale. In questo modo gli utenti ricevono l’annuncio di lavoro tramite il vostro profilo e il sistema interno. Inoltre con un profilo aziendale convincente è possibile attirare l’attenzione dei candidati estremamente qualificati.

Diffusione di contenuti

Come imprenditore hai la possibilità di creare dei post che potete usare come articoli per inserire un collegamento al blog (ad esempio sul tuo sito web) oppure, ancora meglio, per creare nuovi contenuti destinati a un target specifico. Il tuo contenuto non apparirà solamente sul tuo profilo ma anche sul feed delle notizie dei tuoi follower.

Attivazione di pubblicità

Come gestore di un profilo aziendale potete scegliere di promuovere dei contenuti a scelta. Per via del caratteristico target B2B, LinkedIn è un canale decisamente interessante per il marketing.

LinkedIn: le attività di comunicazione efficaci

Le aziende su LinkedIn possono condurre varie attività di comunicazione:

  • recruiting
  • monitoraggio
  • engagment
  • corporate reputation

Recruiting

Sia attraverso la pubblicazione di annunci di lavoro (che evidenziano le posizioni aperte agli utenti di LinkedIn che hanno un profilo compatibile), sia attraverso la coltivazione di una community. LinkedIn può essere un utile strumento non solo per i marketer, ma anche per gli HR o il management, che necessitano di strumenti di supporto per la ricerca di nuovi e validi collaboratori.

Monitoraggio

Gli utenti ingaggiano migliaia di conversazioni quotidiane. Monitorare LinkedIn e i suoi gruppi per individuare quelli inerenti alla propria industry o ai propri competitor è un modo di ottenere intelligence molto qualificata sulla percezione dei propri prodotti e servizi. Le ragioni per cui queste informazioni sono molto qualificate sono due:

  • Le competenze e il know-how di coloro che sono coinvolti nel vostro settore di riferimento, sono facilmente verificabili e attendibili.
  • Il carattere professionale del social media

Engagment

Oggi LinkedIn rappresenta un’ottima opportunità per costruire un piano di engagement strutturato, tenendo presente che:

  • si tratta di un pubblico di nicchia
  • il proprio piano di contenuti deve essere tecnico e business-oriented

Corporate Reputation

Offre tutti gli strumenti per creare la propria corporate image, usato con la giusta strategia LinkedIn può essere uno strumento mirato per monitorare e ottimizzare l’immagine della propria attività presso pubblici molto influenti.

Ecco 5 funzionalità da conoscere

LinkedIn è diventato uno degli strumenti di comunicazione fondamentali per aziende e liberi professionisti che hanno la necessità di curare in modo professionale la propria strategia di Personal Branding. In Italia ci sono 10 milioni di utenti iscritti diventando così uno dei paesi più connessi a questo Social Business Network. Allo stesso modo è un tool divertente, dinamico, in continua evoluzione e per questo a volte non semplicissimo da comprendere.

Richiesta di collegamento con messaggio

Si sa, non sempre è un bene inviare la richiesta di collegamento senza presentarsi, per questo nella versione Desktop di LinkedIn è possibile farlo richiedendo il collegamento direttamente dal profilo della persona.

Far sapere ai recruiter che siete disponibili

Una funzione molto interessante che permette di comunicare a chi utilizza LinkedIn Recruiter che state valutando nuove sfide professionali. Tutti i recruiter potranno vedere il vostro stato tranne…quelli della vostra azienda.

Video

Attiva la possibilità non solo di caricare fotografie o articoli ma anche video direttamente sul Social Business Network. Il video marketing ha di per sé un alto potere di engagement, quindi il suo utilizzo nelle strategie di marketing non è da sottovalutare.

Stato di connessione

Un’altra funzionalità inserita da poco è la possibilità di far sapere ai propri collegamenti se si è connessi a LinkedIn. La connessione di ciascuno viene segnalata tramite un pallino verde. Questa funzionalità si può abilitare o disabilitare attraverso le funzioni di Privacy – Gestisci il tuo stato di connessione.

Unione di più account

Nasce dall’esigenza di eliminare i cosiddetti “profili doppi”. Una volta la procedura era macchinosa, occorreva contattare via mail l’assistenza del Social Business Network. Oggi è possibile farlo in autonomia attraverso le impostazioni di Privacy – Account – “Unire due account LinkedIn”. In questo modo, inoltre, i contatti di entrambi i profili non andranno persi ma uniti in un unico Profilo.

Possiamo aiutarti ad elaborare una strategia su LinkedIn orientata al risultato che metta al centro la tua professionalità, migliorando la tua reputazione nel mercato di riferimento, contattaci.

Categorie: Social Media

0 commenti

Lascia un commento