La pagina aziendale LinkedIn

Cosa è la pagina aziendale LinkedIn? Un apposito spazio che LinkedIn ha pensato e studiato per le imprese. La pagina aziendale LinkedIn, per come è strutturata e soprattutto strutturabile, può diventare, se ben organizzata un vero e proprio mini sito. Presidiare questo spazio permette di:

  • comunicare
  • presentare i servizi/prodotti
  • reclutare persone
  • raccogliere followers
  • fare lead generation tramite campagne marketing utilizzando gli Ads di LinkedIn, opportunità esclusiva delle pagine aziendali.

I vantaggi di avere una pagina aziendale LinkedIn

Grafica:

Hai la possibilità di mostrare maggiormente l’identità aziendale attraverso le immagini. LinkedIn permette di inserire una immagine “copertina” e di diversificarla per ogni servizio o prodotto che vorrai inserire.

Lingua:

Come per i profili personali, LinkedIn permette di costruire più versioni della tua pagina, redigerle in lingue diverse a seconda del pubblico a cui è destinata. L’usabilità risulta facilitata per aziende operanti in differenti mercati internazionali, che comunicano in lingue diverse, ed anche per coloro che ricercano determinati prodotti e servizi.

Analytics:

Utile alla profilazione degli utenti, in questa sezione trovi:

  • L’Engagement dei post: da prendere in considerazione per comprendere se la linea che hai tracciato per il tuo piano editoriale è corretta.
  • Le caratteristiche dei tuoi followers e dei visitatori alla pagina: ti permette di capire se attrai i giusti followers o se devi diversificare il contenuto dei tuoi post o semplicemente nel modo di esporlo. Le caratteristiche sono chiaramente pensate per una profilazione del pubblico da un punto di vista lavorativo: anzianità lavorativa, settore, dimensioni dell’azienda, funzione/ruolo aziendale.
  • Andamento della crescita del numero di followers
  • Bench Mark con pagine simili: utile per comprendere i risultati della concorrenza.

Offerte di Lavoro:

E’ un servizio a pagamento. LinkedIn si pone in questo mercato esattamente come ogni portale specializzato nella ricerca di personale. Il vantaggio è che verrà visualizzato solo dai candidati che hanno incluso nelle loro preferenze le medesime caratteristiche che voi avete specificato e richiesto nell’annuncio, quindi avrete massima profilazione.

Pagine Vetrina:

LinkedIn oltre alla pagina aziendale, ci permette di costruire singole pagine vetrina tante quanti servizi / prodotti aziendali vogliamo evidenziare, fino ad un massimo di 10. In questo si differenzia nettamente dagli altri social in un uso professionale. Le implicazioni?

  • Possibilità di curare e differenziare graficamente le diverse pagine vetrina
  • Possibilità di promuovere contenuti specifici verso target precisi avendo quindi la possibilità di utilizzare la pagina vetrina come landing page del post sponsorizzato.

LinkedIn Ads:

L’unico modo per accedere alla piattaforma di pubblicazione di post sponsorizzati di Linkedin è quella di passare attraverso una pagina aziendale. Il vantaggio principale rispetto alle altre piattaforme di online advertising è che si riesce a raggiungere direttamente i decision maker del mercato di interesse. Gli annunci di LinkedIn funzionano meglio per le promozioni B2B – quando si desidera connettersi con un pubblico aziendale per partnership o per prodotti di utilità aziendale. Pertanto, la pubblicità sul consumatore finale è meglio destinarle ad altre piattaforme. Quando conduci una campagna di annunci di LinkedIn, puoi scegliere il pubblico per titolo di lavoro e categoria di lavoro, una profilazione molto utile per non disperdere l’investimento e raggiungere il target. Quando il tuo messaggio di marketing raggiunge le persone giuste nell’organizzazione, le possibilità di intraprendere azioni aumentano in modo esponenziale e così anche il tuo ROI.

5 consigli per gestire al meglio LinkedIn

Ecco 5 buone abitudini che ti consiglio di fare tue e che faciliteranno tutto il processo di gestione della presenza su LinkedIn della tua attività.

Aiuta i tuoi dipendenti ad ottimizzare il loro profilo

Ricordati che LinkedIn è un social professionale dove la connessione tra utente e azienda per la quale lavora è stretta da un doppio filo. Un pessimo profilo di un dipendente, oltre a ledere la sua immagine professionale, lede anche quello dell’azienda che nolente o volente lui rappresenta in LinkedIn. Investire qualche ora per insegnare e formare un dipendente ad utilizzare LinkedIn non solo mette al riparo l’azienda dalla perdita di credibilità ma consegna nelle mani, per esempio ad un commerciale, un potente strumento di lavoro.

Coinvolgi i tuoi dipendenti nel progetto

Non tutti chiaramente e soprattutto lascia la cosa facoltativa. Ma vedrai che i più curiosi o i più avvezzi al web ti potrebbero essere di gran aiuto, anche nella costruzione di contenuti.

Stabilisci delle regole di condotta da tenere sui social

Il legame tra utente e azienda per la quale lavora è stretto. Sono elementi inscindibili, simbiotici. In Facebook o Twitter sfido chiunque a ricordarsi dei propri contatti (intendo quelli meno stretti) dove e per chi lavorano. In LinkedIn è una delle prime voci vicino alla nostra foto profilo. Stabilire quindi dei “suggerimenti” su come comportarsi è fondamentale per la reputazione aziendale

Crea un team interno

Anche qui, coinvolgi i tuoi dipendenti. Mi rendo conto che non è un abitudine tipica delle aziende medio piccole ma è importante farlo. Un dipendente coinvolto è un dipendente motivato che sicuramente rappresenterà l’azienda in maniera ottimale in LinkedIn, e non solo.

Stabilisci un Piano editoriale

Stabile i contenuti in funzione delle caratteristiche del pubblico, la frequenza di pubblicazione e quindi le forze da mettere in campo per poi portarlo a termine.

Serviti di professionisti che sappiano valorizzare le tue qualità e farlo sapere al tuo pubblico, contattaci.


0 commenti

Lascia un commento