Consulente marketing digitale: perché affidargli la gestione dei miei social?

Hai una attività commerciale? Vorresti che i tuoi clienti fossero sempre nel tuo store? Hai mai pensato di affidare la gestione dei social ad un consulente marketing digitale esperto?

La gestione dei social media è una attività che richiede costanza, conoscenza approfondita delle tecniche e degli strumenti a disposizione. Il risultato che ne deriva costituisce una vera occasione per le attività commerciali, ma spesso una gestione “casalinga” non fa percepire fino in fondo il valore della tua professionalità.

Cosa fa un buon consulente marketing digitale?

Un tempo erano definitivi “social network”, mentre oggi sempre più spesso li identifichiamo come social media: a tutti gli effetti costituiscono un mezzo di comunicazione vero e proprio, al pari di radio, tv e carta stampata.

Un buon consulente marketing digitale fa si che la pagina Facebook della vostra attività sia gestita al meglio, raggiunga in maniera continuativa il giusto target di persone nella zona geografica che si ritiene possa essere strategica per il negozio o l’azienda. In breve: massimizza le potenzialità di questo mezzo di comunicazione.

Le attività principali del consulente marketing digitale

Non tutte le attività hanno la fortuna di trovarsi in una posizione strategica o centrale e quindi spesso la prima difficoltà è essere visibili. Ma essere visibili non basta. Per investire al meglio in pubblicità c’è bisogno di attirare l’attenzione di quelli che possono diventare potenziali clienti. Contrariamente è uno spreco di risorse.

Una buona gestione della tua presenza online potrà dare visibilità ai tuoi profili e pagine sui social network, selezionando, ancor prima di investire il tuo primo euro, coloro che sono potenzialmente interessati a vedere la tua pubblicità, i tuoi prodotti e servizi.

Quando Facebook è di supporto anche offline?

Attraverso Facebook si possono risolvere molteplici problematiche che il negozio spesso ha per sua natura. Il numero di persone all’interno e la qualità del servizio offerto. I metri quadri del negozio sono un limite fisico rispetto al numero di persone che possono essere all’interno. Spesso capita che quando il negozio è troppo pieno la gente non si trova a suo agio nel girare e trovare il prodotto che cerca. Il cliente è perso.

Oppure capita che quando ci sono troppi clienti all’interno del negozio ci siano tempi di attesa troppo lunghi. Il risultato? Un cliente totalmente insoddisfatto.

Un esempio concreto

Facciamo un esempio concreto di come sia possibile raggiungere maggiore visibilità, un pubblico molto più ampio di nuovi potenziali clienti e poterli servire al meglio.

Andrea ha un parrucchiere ben avviato in una città di medie dimensioni. Il suo salone è curato, moderno e accogliente. Con lo scopo di offrire un servizio completo, ha deciso di aggiungere all’attività di parrucchiere anche quella di centro benessere. Vorrebbe che il suo lavoro migliorasse la vita dei suoi clienti, offrendo momenti di relax piacevoli ed esclusivi.

Passare dalla teoria alla strategia

In autonomia Andrea posta foto dei suoi tagli migliori e comunica con annunci le novità che riserva ai suoi clienti, ma non sa quantificare il risultato delle sue azioni online. Cosa potrebbe fare più di questo con l’aiuto di un consulente marketing digitale?

Creare una strategia che punti a:

  • Potenziare la visibilità
  • Far conoscere tutti, ma proprio tutti, i servizi presso il centro
  • Fornire assistenza dedicata e un customer care d’eccellenza (facendo sentire il cliente coccolato, ancor prima di arrivare in store).

Visibilità

Come far sapere a tutti i potenziali clienti che Andrea non è più solo un parrucchiere? Quale sarebbe il ritorno sull’investimento utilizzando radio e carta stampata? Si raggiungerebbero davvero le persone potenzialmente interessate? In quanto tempo riuscirebbe a rendere noti i nuovi servizi offerti?

Con i social dunque è possibile targettizzare le persone che sarebbero interessate ad usufruire dei suoi servizi e che non ne sarebbero mai venute a conoscenza se non per passaparola. Anche se Andrea è presente su Google Maps comunque la pagina Facebook aiuta a capire molto su quello che è il negozio, la filosofia e la professionalità. Ed è su Facebook che il suo target è già ampiamente presente.

Conoscenza di tutti i servizi

Con quale velocità si riesce a far conoscere, nel dettaglio, tutti i nuovi servizi senza comunicarlo in modo professionale sui social? Come scrivere un annuncio che davvero colpisca l’attenzione dei clienti alla ricerca proprio dei servizi offerti? Quali metodi si possono pianificare per investire in Facebook ADS, spendendo il meno possibile e raggiungendo il target di riferimento? Queste sono domande, le cui risposte presuppongono una conoscenza specifica degli strumenti di marketing digitale e in effetti solo un consulente marketing digitale può rispondere assicurando un risultato tangibile.

Informazioni al cliente ed assistenza

Attraverso Facebook il cliente può interagire direttamente con Andrea ed il suo staff ottenendo tutte le informazioni che servono senza perdere tempo. Un buon consulente marketing digitale sa come far arrivare in modo automatico parte di queste informazioni a chi le richiede, sollevando Andrea da una attività che se non svolta al meglio, può far perdere molti clienti. Inoltre attraverso la pagina  si possono proporre offerte dedicate ai nuovi clienti o a chi già segue l’attività da tempo, così da dare sempre il meglio ai clienti ed essere competitivi in un mercato locale.

Un buon consulente marketing digitale è la benzina che sa potenziare la tua attività. Il risultato del suo lavoro si misura con il raggiungimento degli obiettivi che tu desideri ottenere. Puoi considerarlo da subito come parte del tuo gruppo di lavoro.

Questa è la filosofia con cui trattiamo i nostri clienti, se sei interessato a far tuo il nostro know-how, contattaci e condividi i tuoi obiettivi di marketing digitale.


0 commenti

Lascia un commento